Lo IAP mi ha risposto.
“Segnalazione messaggio pubblicitario “Pelle conciata al vegetale in Toscana”
diffuso attraverso un calendario da tavolo allegato alla rivista “Rolling Stone” n. 87 – gennaio 2011
Con riferimento alla segnalazione in oggetto, comunichiamo che il Comitato di Controllo in data 13/1/11, ha emesso ingiunzione di desistenza dalla diffusione del messaggio per la violazione degli artt. 1 – Lealtà della comunicazione commerciale – e 10 – Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
L’organo di controllo ha ritenuto tale comunicazione offensiva della dignità della persona, in quanto il corpo femminile viene equiparato alla “pelle conciata”, ovvero sia ad un prodotto che ad un animale, ovvero un animale ucciso, sezionato e trasformato in prodotto di lavorazione, rilevando pertanto il contrasto con l’art. 10 del Codice, secondo cui “la comunicazione commerciale deve rispettare la dignità della persona umana in tutte le sue forme ed espressioni”.
Il Comitato ha altresì rilevato la violazione dell’art. 1 del Codice “La comunicazione commerciale deve evitare tutto ciò che possa screditarla”, ritenendo il messaggio un esempio di forma comunicazionale che danneggia il credito dell’istituzione pubblicitaria nel suo complesso considerata.
Si precisa che il provvedimento ingiuntivo acquisterà efficacia di decisione allo scadere del termine previsto ex art. 39 del Codice, ovvero il 24 gennaio p.v. qualora la parte non proporrà motivata opposizione.
Ringraziando per l’apprezzata collaborazione, porgiamo i migliori saluti.
I.A.P.
La Segreteria”
E adesso continuiamo col boicottaggio del cliente.
A
A volte si vince
CategoriesComunicazione Sessista
Domanda: rolling stones di gennaio è già uscito, quindi immagino che il calendario sia già stato distribuito, e che se venisse ritirato il 24 gennaio sarebbe un buco nell'acqua, giusto? Quindi bisognerebbe fare qualcosa per dire alla gente di non comprarlo e di boicottare anche Rolling Stones che accetta di mercializzare un progetto del genere, no?
Ilaria, secondo me è fondamentale più che boicottare Rolling Stone, boicottare il consorzio della pele conciata al naturale.
Scriviamo loro che non acquisteremo i loro prodotti – e poi facciamolo veramente.
Scardinare il sistema di mercato è l'unico modo per vincere.
Bel risultato. 🙂